Statistiche web

Vernasca

La località di Vernasca merita una visita, oltre che per le testimonianze storiche, anche per la splendida vista che offre del paesaggio appenninico, puntellato qua e là di vigneti.

Questa zona era abitata sin dal Neolitico, e venne strappata successivamente dai romani alle popolazioni liguri qui insediate all’epoca della conquista.

Dopo il periodo privo di notizie storiche corrispondente all’Alto Medioevo, il territorio di Vernasca entrò a far parte dei possedimenti dell’Abbazia di Val Tolla, fondata presumibilmente nella prima metà del secolo VII: in questo periodo il borgo fu dotato dall’Abbazia di un castello.

Oggi risulta di notevole rilevanza l'Antica Pieve di S. Colombano circondata da un piccolo giardino, che tutte le estati ospita Bascherdeis, il festival internazionale degli artisti di strada: in paese arrivano numerose compagnie artistiche che propongono i loro spettacoli nell’arco di due giorni, trasformando Vernasca in un grande palcoscenico.

Nei dintorni, si segnalano Vigoleno, piccolo borgo fortificato e ricco di storia, la Diga di Mignano e il Parco Regionale dello Stirone e del Piacenziano. La zona è attraversata inoltre dai percorsi della "Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini" e della "Via Francigena".

 


Da vedere in questo luogo

da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Gli itinerari consigliati per te
Vivi e gusta nei dintorni