Statistiche web

Castello Malaspina Dal Verme

La scarsa documentazione storica relativa all’antico maniero che fu dei Malaspina e poi dei conti Dal Verme non consente di illustrarne compiutamente ogni fase costruttiva. Al contrario di quanto si crede, gli atti ufficiali dimostrano che a Bobbio esisteva un castello ben anteriore alla signoria dei Malaspina del XIV. I Malaspina durarono fino al 1342, ma si dovrà attendere il 1436 per assistere al passaggio del castello fra i beni dei conti Dal Verme, che lo abitarono stabilmente fino ai primi decenni del XVIII secolo. 

Nel 1956 il bene fu acquistato dallo Stato Italiano, che vi ha svolto campagne di restauri; attualmente aderisce all’Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza ed è aperto alle visite. 

Il castello è una struttura fortificata costituita da più corpi di fabbrica circondati da una cinta muraria in pietra; dell’edificio originario rimane il mastio che si erge all’interno del sistema murario, mentre sono visibili solo le tracce di due ponti levatoi oggi non più esistenti. Gli spazi interni dello stabile, più volte rimaneggiato nel corso dei secoli, sono organizzati su cinque piani.


da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Gli itinerari consigliati per te
Vivi e gusta nei dintorni