Statistiche web

Prossima data 5 maggio 2024

Parco Raggio - Via Emilia Pontenure

Festa dell'Asparago - 2024

Parco Raggio - Via Emilia Pontenure

Info

Orario manifestazione: dalle 10.00 alle 19.30

Ingresso libero

Una giornata all'aria aperta nel verde del Parco Raggio con attività e attrazioni per tutta la famiglia e la possibilità di scoprire e degustare un'eccellenza del territorio e della gastronomia piacentina: l'asparago.

È quanto propone la 15° edizione della "Festa dell'Asparago" e la 3° edizione di "Asparago nel Parco", la Mostra mercato dei prodotti dell'orto, del giardinaggio e del buon vivere ecosostenibile che si terrà a Pontenure domenica 5 maggio, con ingresso libero, nel Parco Raggio.

Dalle 10.00 alle 19.30 vi attendono banchetti di artigianato creativo, food truck e alle 17.00 aperitivo nel Parco.

PROGRAMMA:

ore 10.00 - Apertura della Festa con un'esposizione di Sapori e Tradizioni con la mostra delle Bancarelle Espositive di vivaisti, produttori, prodotti della terra e i suoi semi lavorati, artigiani, cantine, Bancarelle dell'Artigianato Creativo pontenurese e piacentino. 

Presente per tutto il giorno la truccabimbi Roxana Placane, la più premiata professionista del trucco creativo face per bambini.

ore 10.15 - Inaugurazione della 15°Festa Provinciale dell'Asparago Piacentino. Taglio del nastro con Autorità Rappresentanti del Comune di Pontenure e del Consorzio dell'Asparago Piacentino, esibizione del Corpo Musicale Isacco Del Val-Pegorini APS e del Gruppo Twirling Majorettes "Le Fenici".

ore 10.30 - Inaugurazione delle stanze dell'ultimo piano in Villa Raggio recentemente ristrutturate, che ospiteranno il MUSEO INTERATTIVO sulla STORIA di Pontenure e "La Stanza del Francigeno" con mostra fotografica dedicata al pellegrino della via Francigena. Con la possibilità di due visite guidate max 20 persone ore 10.30 e 11.30. Info: 0523 511504 - 338 9960127.

ore 11.00 - Esibizione canti dei bambini della SCUOLA dell'INFANZIA "PETER PAN" guidati dalle loro insegnanti dove l'asparago sarà protagonista con "Inno del Contadino Beppe" e "Inno della scuola Peter Pan". A seguire la premiazione dei disegni più originali creati dai bambini della Scuola Primaria "G. Anguissola". Gadget per tutti i piccoli partecipanti.

ore 11.30 - Premiazione cittadini PONTENURESI EMERITI

ore 12.00 - Show Cooking risotto all'Asparago cucinato dall'Azienda Agricola ARDIZZINA di Vercelli produttrice di Riso e presente con bancarella espositiva per vendita di risi speciali e aromatizzati di produzione propria.

ore 12.15 - La pluripremiata GELATERIA PASTICCERIA "MIL SABORES" di Pontenure: i titolari Genty e Odeta presentano il loro speciale ed esclusivo gelato all'asparago e raccontano concetto, caratteristiche ed abbinamenti suggeriti per questa originale prelibatezza.

ore 12.30 - Pranzo al PARCO RAGGIO per tutta la famiglia con Food Truck: LA MORETTA GIPSY, MARGHERITA ON THE ROAD, MIL SABORES, LE CREPES DI FRANCESCO. Menù con asparagi e non solo. Opportunità di pranzare nei RISTORANTI e PIZZERIE di Pontenure che proporranno nuovi gustosi menù a base di asparagi.

ore 14.00 - LABORATORI PER BAMBINI ideati e realizzati dalla maestra Sonia: letture a tema, educazione all'assaggio e piccolo laboratorio creativo

ore 16.00 - FUNTASIA: spettacolo di intrattenimento con Artisti di strada e giocolieri che animeranno divertenti gag e sketch coinvolgendo il pubblico di grandi e piccini

ore 17.00 - OMY ACADEMY grande esposizione dei bimbi e dei ragazzi protagonisti del progetto educativo e innovativo di doposcuola ideato da Andrea Ciscato, realizzato in collaborazione con Parrocchia e Comune di Pontenure

ore 17.30 - GRAN FINALE con APERITIVO nel Parco con cocktail e appetitosi stuzzichini preparati dai Food Truck, con grandioso spettacolo musicale di intrattenimento curato dalla prestigiosa orchestra di 19 elementi: "ISACCO BIG BAND", diretta dal maestro Mauro Ferrari.

Come arrivare

Apri la mappa

Tutte le date:

05/05/2024

da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Vivi e gusta nei dintorni
Scopri il territorio nei dintorni