Statistiche web

Pianello Val Tidone

Pianello sorge sulla riva destra del torrente Tidone; il territorio del comune dai 125 m di quota minima raggiunge gli 810 m sulla vetta del monte Aldone (sul confine Pianello-Pecorara) e ciò contribuisce a diversificare il clima della valle.

La zona di Pianello fu abitata già in epoca molto antica; alcuni strumenti in pietra rinvenuti vicino all’attuale cimitero attestano che l’area era abitata nel periodo neolitico, mentre gli scavi della Piana di San Martino confermano la presenza di insediamenti nell’Età del Bronzo e del Ferro. A partire dal VII secolo a.C. Pianello fece parte dei territori del Monastero di San Colombano e in quell'epoca fu costruita la chiesa dedicata al Santo.

Tra le fere e le sagre che si tengono nella vallata, famosa è la tradizionale “Festa d’la Galeina Grisa” di Pianello. Le origini di questa festa si perdono nella notte dei tempi e si possono probabilmente collegare all’antico mito della gallina dalle uova d’oro che, in diverse forme, era conosciuto in Europa ed Asia.

Da segnalare anche il Museo Archeologico della Val Tidone, sito in una parte del castello di Pianello, dove sono conservati reperti archeologici di diverse epoche affiorati nelle campagne circostanti.


Da vedere in questo luogo

da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Gli itinerari consigliati per te
Vivi e gusta nei dintorni