Statistiche web

4 giugno 2023

Piazza Giuseppe Garibaldi, 18 - Borgonovo Val Tidone

“La salute vien mangiando… ma cosa stai mangiando?”

Piazza Giuseppe Garibaldi, 18 - Borgonovo Val Tidone

Info

Evento gratuito

Il cibo come identità di un territorio, come strumento di benessere, come volano per l'economia di una comunità: di tutto questo (e di tanto altro) si discuterà domenica 4 giugno alle 17.30 a Borgonovo Val Tidone, durante il convegno, “La salute vien mangiando… ma cosa stai mangiando?”, momento clou di "Fermento in Val Tidone - Acqua, farina e vini in fermento", mostra mercato giunta alla sua quinta edizione.

Al tavolo dei relatori, nel cortile della Rocca Municipale, si alterneranno voci provenienti dal mondo accademico, da quello imprenditoriale e da altri ambiti, proprio al fine di dibattere l'argomento sotto molteplici angolazioni.

Ospiti dell'evento saranno il docente dell'università Cattolica di Piacenza Ettore Capri, Angelo Capitelli del pluripremiato prosciuttificio Capitelli di Borgonovo, Lodovica e Maria Antonia Lusenti, Luca Farina e la dietista Monica Maj.

A moderare l’incontro sarà la giornalista Laura Maragliano, direttrice di “Sale&Pepe” e professionista con una prestigiosa carriera e migliaia di articoli scritti nell'ambito di tutto ciò che è il "food".

Ettore Capri è un docente universitario che conosce a fondo il territorio piacentino per il suo lavoro nella sede di Piacenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

È inoltre direttore del Master Ristorazione Sostenibile e dell'Osservatorio Europeo Agricoltura Sostenibile. Nato il 12 febbraio 1963, dall’inizio della sua carriera svolge ricerche e didattica sugli impatti dei contaminanti nell’ambiente e nei prodotti alimentari, sugli organismi animali e sull’uomo.

Ha pubblicato più di duecento lavori scientifici ed è responsabile di progetti internazionali e nazionali, istituzionali e di terza missione sullo sviluppo e la messa in pratica di metodologie in grado di trasporre i risultati della ricerca in decisioni operative per i cittadini, le professioni e la politica.

Angelo Capitelli è il titolare del prosciuttificio Capitelli di Borgonovo Val Tidone, realtà locale che ha saputo imporsi in ambito nazionale grazie a vari premi e riconoscimenti.

Uno degli ultimi risale a novembre quando il prosciutto cotto San Giovanni di Capitelli ha ricevuto il premio per il miglior cotto del Belpaese dalla "Guida salumi d’Italia", premio che peraltro ne segue altri come il bollino di “Top Italian Food 2022” ricevuto da Gambero Rosso e il precedente riconoscimento “TOP 11” consegnato sempre dalla “Guida Salumi d’Italia”.

Lodovica Lusenti è titolare dell'azienda vitivinicola Lusenti di Vicobarone, nel Comune di Ziano Piacentino, in Val Tidone. Nella sua attività porta avanti la storia dell'azienda, cominciata ai primi del Novecento quando suo nonno Pietro acquistò il primo podere destinato alla coltivazione di uva da tavola.

Negli anni Sessanta suo padre Gaetano acquistò altri terreni impiantando vigneti che ancora oggi danno ottima uva da vino. Lodovica, ultima delle tre figlie di Gaetano che hanno preso diverse strade professionali (come la sorella Maria Antonia Lusenti, fisioterapista, anche lei tra i relatori del convegno), è rimasta in azienda e oggi la conduce con il marito Giuseppe.

Monica Maj è laureata in Dietistica presso l’Università di Pavia, dove ha conseguito il Master di primo livello in “Sicurezza, igiene e qualità degli alimenti”. Presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza ha frequentato il Corso di Alta formazione in Diritto e Igiene degli alimenti e durante la sua trentennale esperienza lavorativa si è specializzata nell’alimentazione della donna in tutte le fasi della sua vita.

È socia di ANDID (Associazione Nazionale Dietisti) e dell'Associazione di dietetica Italiana. Opera a Piacenza ed è accertatore di qualità nelle mense scolastiche, consulente Aili (Associazione italiana lattosio intolleranti) e di varie aziende alimentari.

Luca Farina, autore per Identità Golose e Italia Squisita, si definisce sul proprio profilo Instagram "un romantico goloso prestato alla scrittura, cultore delle cose buone, Ingegnere & Ferroviere".

Evento gratuito

Come arrivare

Apri la mappa

Tutte le date:

04/06/2023

da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Vivi e gusta nei dintorni
Scopri il territorio nei dintorni