Statistiche web

17 giugno 2023

Nibbiano - Piacenza

INUTILIADI 2023

Nibbiano - Piacenza

Info

Ore 14.00

Sabato 17 giugno alle ore 14.00 si terranno, presso il Campo Sportivo di Nibbiano, le INUTILIADI 2023, manifestazione goliardico-sportiva organizzata da Curte Neblani (Pro Loco di Nibbiano).

Le Inutiliadi sono una manifestazione in contrasto con l’aggressività dell’epoca che stiamo vivendo che concentra i suoi valori sul profitto.

Ogni singolo aspetto della vita è inquinato dall’utilitarismo, dalla necessità indotta di ricavare profitto. Ogni cosa ha un prezzo e tutto si può comprare.

La manifestazione è un grido di allarme, un tentativo di riabilitare parole come “gratuito”, “disinteressato” e solidale per rimettere al centro l'essere umano e il suo diritto alla dignità.

Le Inutiliadi saranno le prime Olimpiadi inutili della storia

La Manifestazione consiste in una serie di 5 gare alle quali partecipano 15 squadre in rappresentanza di 15 paesi o città diverse alle quali non è stata chiesta una quota di iscrizione, ma dovranno presentarsi con divise riconoscibili, ed un componente vestito da Mascotte (la Mascotte migliore verrà premiata al termine della manifestazione) 

Le gare sono le seguenti:

1 - 50 mt piano (i concorrenti muovendosi sempre devono cercare di arrivare ultimi)

2 - Tiro con l’arto (i concorrenti, muniti di mani e piedi di plastica, devono colpire un bersaglio costituito da un peluche di una lupa che canta in spagnolo)

3 - Salto con l’astice (i concorrenti imbracciando un astice, devono cercare di saltare il più in lungo possibile)

4 - Lancio del disco brutto (i concorrenti lanciano un disco in gomma che rappresenta un disco brutto, cantando il ritornello di una canzone brutta al loro giudizio, devono lanciare il disco in un mucchio di spazzatura)

5 - Diego Armando Maratona (i concorrenti, vestiti da Maradona, palleggiando con un pallone leggero dovranno compiere il tragitto della circonvallazione interna del paese)

Al termine della serata, il pubblico presente potrà degustare i Batarö , panino tipico Valtidonese cucinato dai componenti di Curte Neblani, e altri piatti tipici, cucinati da Pappa e Ciccia Gastronomia

Non è una manifestazione a scopo economico, i premi, oltre a medaglie e coppe, sono prodotti tipici della zona offerti da aziende locali. Non ci sono sponsor. L’obbiettivo finale è ridare importanza a ciò che viene considerato inutile attraverso l’ironia e regalare una giornata di divertimento ai partecipanti. 

Info: Fabio Maselli Cosigliere Curte Neblani (Pro loco di Nibbiano) - Presidente F.I.G.O. (Federazione Italiana Giochi Oziosi) 338 6022296 - [email protected] - www.facebook.com/fabio.maselli.3

Come arrivare

Apri la mappa

Tutte le date:

17/06/2023

da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Vivi e gusta nei dintorni
Scopri il territorio nei dintorni