Statistiche web

Lago Moo e Lago Bino

L'aspra conformazione di questa valle ha da un lato storicamente prodotto un certo isolamento socio-culturale, dall'altro ha consentito la conservazione nel tempo di pregevoli aspetti naturalistico-ambientali che difficilmente trovano pari in altre aree della Provincia e più in generale dell'Emilia Romagna.

È per esempio il caso del Lago Bino e del Lago Moo che da migliaia di anni testimoniano il modellamento operato sul crinale appenninico da coltri di ghiaccio presenti nell'alta Val Nure.

Il percorso escursionistico più battuto raggiunge la panoramica vetta del Ràgola, partendo dal paese di Ferriere. Il sentiero sale al piccolo paese di Canadello, da cui una sterrata porta al Lago Moo, di origine glaciale. Da qui i segnavia salgono fino al Prato Grande (lungo il sentiero una brevissima deviazione porta al bellissimo Lago Bino), da dove, salendo lungo un ripido sentiero ci si porta in vetta alla montagna.

A metà luglio si tiene la rinomata Festinquota, una due giorni di festa nel verde  con balli popolari e stand gastronomici. In questa occasione, è possibile accamparsi in tenda durante la notte ma…attenzione, serve il permesso del Comune di Ferriere!


da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Gli itinerari consigliati per te
Vivi e gusta nei dintorni