Statistiche web

Chisola coi grasei

La chisola coi grasei è una ricetta tipica di Borgonovo Val Tidone, borgo del piacentino attraversato dal torrente omonimo. 

È una focaccia morbida e fragrante allo stesso tempo, uno dei cibi poveri della tradizione gastronomica emiliana. Si prepara con ingredienti semplici e genuini e poi arricchita con ciccioli di maiale, chiamati appunto “grasei” in dialetto piacentino. 

Pur non avendo grandi pretese, è una pietanza molto gustosa e sostanziosa, infatti per secoli è stato il cibo tipico dei contadini al lavoro. I ciccioli sono elementi di recupero che scaturivano dalla lavorazione dello strutto, e non mancavano mai anche nelle case dei più poveri dove nulla andava sprecato. La leggenda narra che già nel lontano 1155 Federico I Barbarossa e le sue truppe furono sfamati con questa focaccia, quando da Pavia si mise in viaggio verso Roma con il suo esercito; l’imperatore ricambiò la generosità dei contadini decidendo di non danneggiare in nessun modo questa Valle e i suoi abitanti. 

Nel tempo la chisola è diventata una vera e propria specialità della zona, perfetta da gustare calda e accompagnata dai salumi piacentini. Fa parte dei prodotti a marchio De.Co. (Denominazione Comunale di Origine) e la si trova facilmente nelle gastronomie di Borgonovo e nelle sagre di paese.