Statistiche web

Palazzo Bertamini Lucca

La dimora deve il suo nome ai Bertamini, facoltosi mercanti di Sarzana (SP), stabilitisi a Fiorenzuola nella metà del Seicento. A questa illustre famiglia appartennero i tre fratelli Francesco, Antonio e Giuseppe, il primo dei quali fu canonico della Collegiata di Fiorenzuola oltreché amico del cardinale Giulio Alberoni.

 A Francesco Bertamini e ai suoi fratelli si deve appunto la costruzione del grande palazzo di via Garibaldi, che doveva celebrare il rango raggiunto dalla dinastia, nobilitata nei primissimi anni del secolo XVIII. I lavori si protrassero dal 1724 al 1733, e portarono alla realizzazione di un vasto organismo a doppia corte chiusa, completato a nord dai fabbricati rustici. 

Gli interni del palazzo, adeguati all’imponenza architettonica, furono impreziositi da un esteso ciclo di decorazioni pittoriche a tema mitologico, riconducibili a Francesco Natali e Bartolomeo Rusca. 

Dimora elegante e prestigiosa, il palazzo rimase ai Bertamini fino al 1827, e nel corso della sua storia fu sempre indicato come l’edificio più idoneo per ospitare le persone di alto rango che si trovarono a passare per Fiorenzuola: già nel 1739, a pochi anni dal suo completamento, vi prese infatti alloggio l’imperatrice Maria Teresa d’Austria.


da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Gli itinerari consigliati per te
Vivi e gusta nei dintorni