Statistiche web

Basilica di Santa Maria delle Grazie e Collegiata

Nel 1495 la Chiesa di S. Maria delle Grazie fu dichiarata sede parrocchiale, sostituendo la più antica Chiesa di S. Lorenzo e fu consacrata, anche se non ultimata, nel 1499. Nel 1513 fu eretta a Collegiata. Nel corso del Seicento l'originaria struttura gotica subì numerosi interventi.

Nella navata sinistra della chiesa, la cappella di S. Lorenzo ospita il mausoleo dei fondatori della città: eretto nel 1499 da Rolando II Pallavicino, contiene i resti mortali di Gian Ludovico Pallavicino e della moglie Anastasia Torelli, originariamente conservati nella Chiesa dell'Annunziata. All'interno dell'edificio è conservato anche un magnifico polittico quattrocentesco di dodici tavole di Filippo Mazzola, padre del più noto Parmigianino.

L'ultima cappella nella navata sinistra della chiesa, la Cappella del SS. Sacramento, ospita un dipinto del 1847 del pittore parmense Francesco Scaramuzza, La Vergine degli Angeli; pare abbia ispirato Giuseppe Verdi, che soleva spesso sostare in preghiera davanti al quadro, per l'omonima romanza dell'opera "La forza del destino". Sempre in questa cappella sopra il tabernacolo è collocata la reliquia della Sacra Spina, donata dal re di Francia Francesco I nel 1521. La Cappella del Rosario ospita un capolavoro: la Pietà del Pordenone. 

La Collegiata è stata elevata al rango di Basilica Minore il 3 Maggio 2008, con una cerimonia officiata dal Cardinale Angelo Sodano.


da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Gli itinerari consigliati per te
Vivi e gusta nei dintorni