5 aprile 2023
Via Verdi 41, Piacenza
Via Verdi 41, Piacenza
Inizio spettacolo ore 21
Durata 1h 10’
di Johnna Adams
con Ambra Angiolini, Arianna Scommegna
regia Serena Sinigaglia
traduzione di Vincenzo Manna e Edward Fortes
produzione Goldenart Production e Società per Attori
Heather Clark e Corryn Fell non sono solo l’insegnante e la madre di Gidion. Il loro conflitto, come quello tra Medea e Giasone, tra Dioniso e Penteo, tra Eteocle e Polinice, racchiude in sé tutti noi come singoli individui e tutti noi come società. E ci pone di fronte alle nostre responsabilità: per ogni ragazzo ferito, umiliato, ma anche per chi umilia e ferisce, siamo noi ad essere sconfitti, come individui e come società, nostra è la responsabilità, nostra è la pena e il dolore.
La madre e l’insegnante di Gidion combattono per salvare se stesse dal baratro della colpa e forse per cercare un senso ad una morte tanto orribile. Nel frastuono e nel clamore della loro battaglia non si accorgono che solo una voce resta muta e lontana: quella del figlio. Il nodo gordiano è un nodo che non puoi districare se non tagliandolo di netto. La metafora del titolo è dunque molto chiara: esistono conflitti che non possono più essere sciolti, ma solo recisi. E dunque: non bisognerebbe mai trovarsi in circostanze tanto estreme da risultare irrecuperabili. Educare la generazione di domani è la più sacra, la più alta responsabilità umana.
Trascurarla è un atto gravissimo che porta ineluttabilmente ad altrettante gravissime conseguenze. Eppure viviamo in una società che ha rovesciato il principio cardine non solo dell’educazione ma anche del buon vivere sociale: il rispetto dei ruoli. Un caos brutale nel quale facilmente restano impigliati i più fragili.
Acquista i biglietti al link: https://www.vivaticket.com/it/Ticket/ambra-angiolini-il-nodo/194480
Come arrivare
Apri la mappa
Tutte le date:
04/04/2023 05/04/2023