Statistiche web

27 luglio 2023

Piazza Cavalli, 2 - Piacenza

Tutte le date:

Dal 25 maggio al 27 luglio 2023

Mostra d'arte - La Genetica della non violenza

Piazza Cavalli, 2 - Piacenza

Info

Ingresso gratuito

Orari apertura mostra: da giovedi alla domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19

Giovedì 25 maggio si terrà l'inaugurazione la mostra d’Arte degli artisti del Transmanierismo Contemporaneo “La Genetica della non violenza”.

Adriano Venturelli, Fausto De Nisco, Luciano Ricchi, Daniele Dell’Angelo Custode, Maurizio Gabbana sono i cinque "transmanieristi" che presenteranno le loro opere nella prestigiosa cornice del piano nobile di Palazzo Gotico, riallestito ad hoc anche con un’illuminazione studiata da Baccarani & Torri per dare il dovuto risalto alle opere.

Cinque differenti percorsi, quelli degli artisti che espongono, altrettante sensibilità che intrecciano temi pittorici/scultorei/fotografici declinando un comune sentire verso il quale converge il loro impegno contro guerra e violenza.

Nasce da qui la "Genetica" che dà il titolo alla mostra piacentina, il cui incedere, articolato sulle diverse collezioni presentate dai cinque artisti, ne traduce la volontà di mettersi al servizio di una comunità con cui interagire anche attraverso la collaborazione con diverse associazioni.

Il cui contributo trasforma l’esposizione di Palazzo Gotico nella visione comune di un mondo migliore comunque possibile, al netto di contingenze, fatte di scenari bellici e crisi economiche, che suggeriscono altro.

Visione comune, appunto, e condivisione: la non violenza e la pace come valori universali, non come termine astratto buono soprattutto per il mainstream: nel periodo di apertura della mostra, visitabile fino al prossimo 27 luglio, non mancheranno infatti approfondimenti ed eventi come ad esempio, la presentazione di un’innovativa app “SEERENE” di una startup modenese che agevola la mobilità sanitaria creando il match perfetto tra utente bisognoso di trasporto e associazioni che offrono tale servizio e verrà presentata l’8 giugno (ore 17.30), durante la serata il Maestro di musica Matteo Bensi farà degli interventi musicali.

Il 15 giugno, presentazione del Libro “Boing Nobel” di Livia Malcangio, dedicata al premio Nobel della pace Michail Gorbachev e a seguire la presentazione del libro/catalogo della Mostra La Genetica della non Violenza con la presenza del critico d’arte Gian Ruggero Manzoni.

L’esposizione è curata da Gian Ruggero Manzoni, Stefano Danieli e Carmen Vicinanza.

Orari apertura mostra: da giovedi alla domenica dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00

Ingresso gratuito

Info: 389 5556607

Come arrivare

Apri la mappa

da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Vivi e gusta nei dintorni
Scopri il territorio nei dintorni