Statistiche web

12 gennaio 2023

Piazza della Cittadella, 29 Piacenza

Presentazione del romanzo “Le piste di carta”

Piazza della Cittadella, 29 Piacenza

Info

Ore 17.00

Ingresso libero

Giovedì 12 gennaio 2023 nella sede dell’Archivio di Stato, al secondo piano di Palazzo Farnese, Mauro Maggiorani presenterà il suo ultimo romanzo “Le piste di carta” (Il Margine).

Dialogheranno con l’autore Annalisa Trabacchi, insegnante e scrittrice, e Anna Riva, direttrice dell’Archivio di Stato di Piacenza.

LE PISTE DI CARTA - Miro Casadei è un ispettore archivistico onorario. Non appartiene, dunque, alle forze di polizia. Le sue indagini riguardano carteggi antichi e moderni, commerci clandestini di beni culturali e segreti di famiglia, come quelli che ruotano attorno all’archivio dei fratelli Adelmo e Saturno Rosati, che furono dirigenti nella Romagna fascista.

Rimasto inaccessibile per settant’anni, l’archivio svelerà una storia di vendette e sparizioni risalenti al secondo conflitto mondiale. Segreti che potrebbero mettere a repentaglio perfino la vita dell’ispettore.

Nel frattempo Dima, il gigantesco e muto amico serbo di Miro, in una casa sul litorale adriatico ha recuperato carte appartenute al padre di Giovanni Pascoli, Ruggero. Tra realtà storica e invenzione narrativa i documenti racconteranno modalità e motivazioni sull’assassinio del padre del poeta.

E, mentre le indagini di Miro si dipanano, lo stesso fanno le colline fuori dal finestrino della sua Lada, che si rincorrono l’una dietro all’altra, svanendo e ricomparendo all’orizzonte tra le curve dell’Appennino romagnolo. 

Mauro Maggiorani - Storico, autore di romanzi, soggetti teatrali e documentari; insegna Integrazione politica ed economica dell’Unione europea all’Università di Bologna e lavora in ambito archivistico al Ministero della Cultura.

Autore di saggi sul Novecento europeo e sulla sinistra italiana, ha vinto con il volume Un sogno chiamato Europa (2021) il premio di saggistica storica europea «Emilio Colombo».

L’evento, facente parte della rassegna “I giovedì dell’Archivio”, si terrà dalle ore 17.00

Ingresso libero

Info e contatti: 0523 338521 - [email protected].

Come arrivare

Apri la mappa

Tutte le date:

12/01/2023

da non perdere nei dintorni

Eventi nei dintorni
Vivi e gusta nei dintorni
Scopri il territorio nei dintorni